mercoledì 4 maggio 2011

OETZI ALPIN MARATHON

Che gara incedibile!!
Posti stupendi, paesaggi mozzafiato, ma una durezza allucinante!!
Siamo in Alto Adige, a Nuturno io, Stefania e Stefano per una gara un pò particolare: mountainbike, corsa e sci-alpinismo.
Si parte in mountainbike e subito ci aspetta una rampa molto dura, tipo il Cornzzolo, 9km senza respiro, poi una ripidissima discesa e ancora salita, questa volta un pò più pedalabile; si a rriva a Madonna di Senales dopo 24km e 1200 mt di dislivello. Da qui parte la frazione di corsa: si inizia con una bella salita in una pineta, si arriva al lago di Vernago e ci si gira attorno con un susseguirsi di saliscendi prima di affrontare l'ultima salita che porta alla seconda zona cambio a Maso Corto, dopo 12 km e 1000mt di dislivello. A questo punto si intravede l'ultima salita e la visione di questa striscia di neve verticale fa davvero tremare le gambe!!!
Con un pò di calma si calzano scarponi e sci (già preparati con pelli di foca) e si inizia la salita: ci aspettano 1200 mt di dislivello per 12 km prima di arrivare in cima al ghiacciaio di Val Senales, nelle vicinanze del luogo dove è stata rinvenuta la mummia di Oetzi. I primi 3km sono veramente molto duri, non c'è un attimo di respiro, verso quota 2600 la pendenza si addolcisce un pò ma comincia a farsi sentire l'altitudine; gli ultimi 500 mt presentano due strappi di una pendenza veramente allicinante, ma ormai siamo vicini all'arrivo, un ultimo sforzo e sento lo speaker che annuncia il mio nome e il tempo: 5 ore e 48'. Dopo aver fatto 4h48' alla Marcialonga, 6h 48' alla Vasaloppet, quest'anno ho combinato proprio un bel quarantotto!!!

Nessun commento: